Visita Pastorale 2014

VISITA PASTORALE

NELLA PARROCCHIA S. MARIA DI MONTALTO (ME)

- GIOVEDÌ 6 - DOMENICA 9 NOVEMBRE 2014 -

programma

Giovedì 06.11.2014

ore 17,30: Accoglienza di S. E. l’Arcivescovo in Parrocchia

Liturgia della Parola

Assemblea

Venerdì 07.11.2014

ore 10,00: Incontro con il parroco

Visita di S. E. l’Arcivescovo presso “casa di Riposo – Anni Verdi”

Pranzo a Cristo Re (comunità Rogazionisti)

ore 18,30: Consiglio Pastorale e Consiglio affari economici

Sabato 08.11.2014

ore 16,30: Incontro con i ragazzi – giovani e famiglie

Incontri personali

Domenica 09.11.2014

ore 11,00: Celebrazione Eucaristica presieduta dall'Arcivescovo

Conclusione della Visita Pastorale

Cronaca della Visita Pastorale

Il suono di 25 campane, una pioggia scrosciante dentro un pomeriggio piovoso, con condizioni meteo non rassicuranti, hanno dato inizio alla visita pastorale nella parrocchia santuario Santa Maria di Montalto.

Alle 17,30, l’Arcivescovo Mons. Calogero La Piana, ha varcato la soglia del Santuario accolto dal Parroco don Lorenzo Campagna, dal vice parroco Don Christian Calì Konan e dai numerosi fedeli che, sfidando la prudenza e l’allarme rosso, hanno voluto partecipare a quest’evento di grazia testimoniando fede e appartenenza. Dopo il rito dell’accoglienza e la consegna della Parola al Parroco si è formato un piccolo corteo che si è diretto verso l’altare. Deposto e venerato il Libro Sacro è iniziata la liturgia della Parola. L’Arcivescovo, prendendo spunto dal Vangelo ha sottolineato l’importanza della Parola di Dio nella vita del cristiano e della comunità e ha tracciato le linee della visita pastorale. Il clima di accoglienza di semplicità e di famiglia che si è subito instaurato ha favorito il raccoglimento, la preghiera e l’ascolto.

Le relazioni del parroco e dei gruppi, seguite alla liturgia della Parola, hanno interessato questa seconda parte del programma del primo giorno.

Nella giornata successiva l’Arcivescovo accompagnato dal parroco e dagli operatori della pastorale degli ammalati, si è portato alla casa di riposo “Anni Verdi” e si è intrattenuto simpaticamente con gli ospiti, avendo per ognuno, affettuose parole di conforto e di fede. Gli operatori della casa hanno animato con canti quel momento, rendendo gioiosa la visita. Subito dopo, al Santuario ha ricevuto il parroco per un colloquio.

L’incontro del pomeriggio con i componenti del Consiglio degli affari economici e con il Consiglio pastorale, è stato  proficuo e interessante. Dopo la relazione dei due componenti dei consigli, si è aperto un dibattito interessante al quale ha partecipato l’assemblea. Il Vescovo è intervenuto portando la sua parola chiara e coinvolgente.

L’appuntamento del sabato ha rappresentato un momento bello e concreto  della visita pastorale. L’incontro con i ragazzi, i giovani e le famiglie è stato intenso:  gioioso e familiare. Dopo brevi parole del parroco, l’operatore pastorale dei giovani  ha parlato della pastorale giovanile di Montalto. Alcuni ragazzi, in rappresentanza dei loro compagni hanno posto al Vescovo delle domande alle quali ha ampiamente risposto con lo stile dell’educatore e del padre. Per rendere gioioso l’incontro due giovani flautisti del coro di Montalto hanno offerto al Vescovo un delizioso brano per flauti mentre i bambini del catechismo si sono esibiti con una danza guidata dalle catechiste. In un’assemblea attenta, le testimonianze di un giovane universitario, di una coppia di fidanzati e di due giovani famiglie hanno attirato l’attenzione dei presenti per il loro contenuto. Alla fine il Vescovo ha avuto parole di incoraggiamento e di augurio per tutti. e, dopo essersi intrattenuto con i presenti ha dato spazio ai colloqui personali.

Il giorno successivo, domenica 9 novembre, in un’atmosfera di festa si è conclusa la visita pastorale dell’Arcivescovo a Montalto. Una splendida giornata di sole ha disposto gli animi alla solenne Eucaristia.

Tutti felici e grati per aver condiviso con il Pastore la grazia  della Visita Pastorale.

Video Visita Pastorale 2014